La magnetoterapia è una terapia fisica che attraverso l’utilizzo di onde elettromagnetiche stimola la rigenerazione dei tessuti e rispristina l’equilibrio biochimico cellulare.


Per cosa è indicata?

In particolare per le problematiche che riguardano le ossa (fratture, ritardi di consolidazione, pseudoartrosi, esiti di chirurgia, osteoporosi) e le articolazioni (artrosi, gonfiore articolare) ci sono numerosi studi scientifici che sostengono la validità di questo strumento; per quanto riguarda le fratture i risultati sono sulla qualità della consolidazione ossea e sui tempi di guarigione, in quanto la magnetoterapia favorisce l'osteogenesi, favorendo il trasferimento degli ioni calcio (che sono i “mattoncini” delle nostre ossa) dall’esterno all’interno del tessuto osseo, ottenendo così un processo di guarigione più veloce in caso di fratture o traumi. Questo processo risulta molto utile anche come terapia di mantenimento per l’osteoporosi.
A livello chimico la magnetoterapia ripristina i normali potenziali d'azione di membrana delle cellule trattate, stimolando i meccanismi di scambio ionico cellulare, favorendo l'ossigenazione dei tessuti, la rimozione del liquido infiammatorio e la rigenerazione delle cellule lesionate. La magnetoterapia può essere utilizzata anche in presenza di sintesi metalliche interne, come protesi all’anca o al ginocchio, perché se usata correttamente non genera calore.

Le frequenze utilizzate sono basse, dai 10 Hz ai 100 Hz, e questo permette alle onde di andare più in profondità ed evita appunto la creazione di calore. Il trattamento è al 100% indolore e può essere svolto in autonomia dall’utilizzatore, anche per diverse ore al giorno; proprio per questo nella nostra struttura disponiamo di un macchinario total body per fare la terapia all'interno dello studio, ma anche tre macchinari portatili per fare la magnetoterapia direttamente da casa.

Whatsapp
Invia