La “massage gun” o pistola massaggiante è uno strumento che nelle mani del fisioterapista può essere molto utile per sciogliere le contratture muscolari ed alleviare i doms post allenamento.


Quali sono i benefici?

Questa tecnologia si basa sul duplice effetto terapeutico delle vibrazioni e della percussione, che permette ai tessuti che ne ricevono la stimolazione meccanica continua di adattarsi sia a livello fisiologico che neurologico, con un aumento della vascolarizzazione locale e la produzione di specifici fattori di crescita che velocizzano la riparazione dei tessuti.
Oltre agli effetti locali sul tessuto trattato, la vibrazione continua produce effetti indiretti sul sistema nervoso autonomo, riducendo la sensibilità al dolore del paziente e favorendo un generale rilassamento e abbassamento del tono muscolare (con conseguente rilassamento del muscolo trattato).

Un vantaggio importante dell'utilizzo della pistola massaggiante è quindi quello di alleviare lo stress muscolare dopo un allenamento molto intenso o al termine di una giornata di lavoro.

Anche in questo caso, come per altre strumentazioni, il principio che ci guida è sempre quello di escludere potenziali lesioni o infortuni muscolari prima del suo utilizzo, onde evitare di peggiorare lo stato della cicatrice ed il grado di lesione muscolare.

Nel nostro studio prima di fare anche solo un semplice massaggio procediamo con una scrupolosa valutazione per evitare di fare trattamenti che potrebbero non dare i risultati desiderati, perché la salute del paziente per noi è sempre al primo posto.

Whatsapp
Invia