Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, molto delicata, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico.
A cosa serve?
Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici ed interstiziali dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti e la loro eliminazione, sgonfiando così gli arti.
Come posso aiutare il linfodrenaggio?
Non tutti lo sanno ma è possibile raddoppiare gli effetti del linfodrenaggio con una bella camminata a passo veloce di 30 minuti indossando le calze elastiche compressive subito dopo il massaggio.
Questa pratica attiva la circolazione e favorisce ulteriormente lo scorrimento dei liquidi in parti del corpo dove invece erano ristagnanti.
Quante sedute bisogna fare?
L'obiettivo del linfodrenaggio è duplice: per prima cosa sgonfiare e per seconda cosa evitare che l'arto si rigonfi.
Il numero delle sedute e la cadenza (ogni 3 giorni, ogni settimana, ogni 15 giorni) dipenderanno da questo obiettivo che ci siamo prefissati, e adattiamo la terapia al paziente e non il paziente alla terapia. Ad esempio una gamba che si rigonfia dopo 6-7 giorni dal trattamento avrà bisogno di un linfodrenaggio a settimana per un mese, per poi scalare ogni 15 giorni.
Si ottengono risultati?
E' scientificamente dimostrato che il linfodrenaggio metodo Vodder è efficace nel trattamento di linfedemi, edemi e gonfiore degli arti, senza ombra di dubbio.
Per cosa è indicato?
EDEMI +++ LINFEDEMI +++ GAMBE GONFIE +++ DISTORSIONE CAVIGLIA ++
EDEMA GINOCCHIO ++ GAMBE STANCHE + POST-CHIRURGIA +++