Come annotare i progressi durante la terapia?

Nella fisioterapia e nella riabilitazione è molto importante utilizzare dei parametri standard per misurare i progressi fatti durante un determinato trattamento o durante un percorso terapeutico.


 

Cosa indica la forza muscolare?

Uno dei parametri più importanti e oggettivi è la forza espressa da un muscolo o da un gruppo muscolare: immagina di avere una lesione o uno stiramento muscolare, quale parametro può aiutarti a capire meglio a che punto sei della guarigione rispetto a sapere esattamente quanta forza riesci ad esprimere con quel muscolo rispetto al controlaterale?

Come si misura?

I test verranno condotti da Federico ed Enrico con l'aiuto di dinamometri manuali o con dinamometri a trazione, ed i dati registrati serviranno come monitoraggio dei progressi ottenuti con la fisioterapia e con l'esercizio terapeutico.

Grazie ai dinamometri K Invent possiamo conoscere la Forza Massima espressa da un muscolo a diversi gradi di contrazione isometrica, la sua Forza Resistente, ovvero la capacità di mantenere per diversi secondi tale contrazione, ed il Rate of Force Development, cioè il tempo impiegato per raggiungere il massimo della forza. Sommando questi tre semplici dati possiamo ipotizzare il tipo di lavoro che possiamo fare sul paziente, ovvero se focalizzarci sulla forza massima, sulla forza resistente o sulla potenza e sulla velocità di contrazione.

Per cosa è indicato?

Nel nostro studio utilizziamo questi test in maniera standard per valutare le lesioni muscolari o deficit di forza in pazienti con tendinopatie o con dolore articolare, ma eseguiamo anche screening preventini in pazienti sportivi sani che vogliono conoscere la loro situazione ed avere un piano di allenamento personalizzato per prevenire gli infortuni.

LESIONI MUSCOLARI +++        TENDINOPATIE +++        SPORTIVI IN SEASON +++

SPORTIVI OFF SEASON +++        DOLORE ANTERIORE DI GINOCCHIO +++

Whatsapp
Invia