Per rieducazione posturale intendiamo l'insieme degli esercizi svolti per raggiungere un equilibrio del sistema muscolo-scheletrico.


Attraverso determinati e specifici movimenti, basati sul rinforzo muscolare, sull'allungamento e sulla capacità di controllo motorio, si cerca di agire su aree del corpo deboli, rigide o dolenti.

La posturale può avere uno scopo terapeutico oppure preventivo:

  • è una tecnica terapeutica quando il paziente viene per un dolore o con una diagnosi che riguarda la sua problematica;
  • è una tecnica preventiva se invece il paziente avverte rigidità o “si sente storto” ma non rientra in un quadro patologico.

Con la rieducazione posturale si possono ottenere dei miglioramenti:

  • nell'elasticità muscolare e mobilità articolare, attraverso specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l'integrità articolare e connettivale;
  • nella forza resistente e la capacità cardio-respiratoria;
  • dello schema motorio e della coordinazione, grazie a una riorganizzazione del sistema neuromuscolare;
  • nell'equilibrio globale posturale che incide sulla qualità di vita anche sotto l'aspetto emotivo.

 

La posturale considerata come un vero e proprio rimedio per alcune delle principali problematiche che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico se eseguita in maniera corretta, one to one con il fisioterapista.

In palestra molto spesso invece si eseguono gli esercizi in maniera più imprecisa e frettolosa, senza ascoltare il proprio corpo e senza sapere qual è il target dell'esercizio.

Proprio per questo motivo noi proponiamo un percorso dove verrai seguito individualmente dal fisioterapista, che passo dopo passo ti renderà autonomo nell'esecuzione degli esercizi a casa, con l'obiettivo di prepararti fisicamente per un corso di gruppo in palestra o un'attività sportiva.

Whatsapp
Invia