Cosa significa flessibilità?

Ogni articolazione del nostro corpo ha un determinato range di movimento, che rappresenta il suo potenziale di movimento.
Essere flessibile significa poter raggiungere questo range passivamente, mentre essere mobile significa poter raggiungere il range attivamente, ogni volta che si vuole.

Avere una buona mobilità significa avere un buon livello di forza per tutto il range di movimento: non esistono attività umane possibili grazie alla sola flessibilità e noi dobbiamo essere in grado di controllare in ogni istante i movimenti del nostro corpo per fare così quello che vogliamo.

Recuperare la mobilità

Con il passare degli anni il nostro corpo accumula stress e tensioni, che causano rigidità dei muscoli e delle articolazioni. Chi studia all'università o fa un lavoro sedentario (seduto davanti a una scrivania) perde lentamente il controllo del proprio corpo e si ritrova improvvisamente rigido, legato, bloccato.

Se anche a te capita di avvertire queste sensazioni, se senti che il tuo corpo ha bisogno di sciogliersi, di rilassarsi, di diventare più elastico, chiamaci per una valutazione personalizzata e per un programma di esercizi di stretching statico e dinamico finalizzati al recupero della normale flessibilità del tuo corpo.

Whatsapp
Invia