Il potenziamento muscolare è una forma di allenamento che mira a migliorare la forza, la resistenza e la
velocità di contrazione dei muscoli.


Come si struttura il percorso?

Si tratta di un percorso da intraprendere con il fisioterapista, controllato regolarmente tramite test dinamometrici e test funzionali, scientificamente progettato per sviluppare le capacità fisiche in modo sicuro ed efficace. Il potenziamento muscolare contribuisce a raggiungere buoni risultati nello sport, nel lavoro e nelle attività quotidiane. Grazie al potenziamento muscolare si possono prevenire eventuali infortuni, migliorando inoltre la qualità della vita e le prestazioni fisiche complessive.

 

Per chi è indicato?

La cosa fantastica di questo tipo di lavoro è che si adatta a tutte le età (adolescenti, ragazzi, adulti, anziani) e a tutte le richieste funzionali (sportivi di alto livello, sportivi amatoriali, persone sedentarie, persone allettate) dando grandissimi benefici in termini di autonomie e di performance.
Spesso si pensa al “potenziamento” come ad una pratica legata essenzialmente al mondo del fitness e delle palestre, ma uno sportivo che soffre di una tendinopatia da mesi o una persona anziana che è stata soggetta a diverse cadute hanno entrambi bisogno della stessa cosa: costruire una buona base di forza muscolotendinea dalla quale attingere quando devono contrarre la muscolatura, ed è scientificamente dimostrato che un programma di rinforzo a carichi crescenti di 8 settimane aumenta la sezione trasversa del muscolo e la sua forza.

Per cosa è indicato?

LESIONI MUSCOLARI +++          TENDINOPATIE +++          POST CHIRURGIA +++          RITENZIONE IDRICA +++
POST ALLATTAMENTO +++         DOLORE CRONICO +++

Whatsapp
Invia