Con l'invecchiamento il corpo umano subisce molti cambiamenti: c'è una perdita di forza muscolare, una diminuzione della capacità aerobica, un calo della reattività e dei riflessi, una modifica del metabolismo.


Alleniamoci insieme per il tuo benessere

Per contrastare questi cambiamenti è molto importante praticare attività fisica con regolarità: fra le attività motorie più indicate per gli anziani ci sono l'esercizio aerobico (tapis roulant, camminare, cyclette, cicloergometro), l'esercizio funzionale (fare le scale, step up, step down, alzarsi/sedersi), il rinforzo muscolare e i movimenti a corpo libero.
La combinazione di questi esercizi può aiutare a risolvere problematiche muscoloscheletriche, ma soprattutto ci permette di mantenere o di conquistare le autonomie necessarie per la vita di tutti i giorni, che permettono alla persona anziana di essere autonoma nella cura della propria persona, nello svolgere le faccende domestiche o nell'andare a fare la spesa.
Non esiste la “ricetta perfetta” o “l'esercizio segreto” valido per tutti, ma troveremo qualcosa di adatto a seconda della persona, delle sue caratteristiche, delle sue problematiche articolari e muscolari.

Whatsapp
Invia