Di cosa si tratta?
L'artrosi (sarebbe corretto chiamarla osteoartrosi) è una patologia infiammatoria cronica che interessa le cartilagini articolari delle dita della mano e ne causa la degenerazione.
Che sintomi puoi avere?
I sintomi dell'artrosi sono il dolore, il gonfiore, la rigidità prevalentemente alla mattina e la perdita della forza nella presa e in altri movimenti della mano.
Possono essere presenti anche dei rigonfiamenti sulle articolazioni interfalangee chiamati noduli di Heberden, dall'aspetto caratteristico e che rendono ancora più difficile il movimento fluido dei tendini delle dita.
Che ripercussioni ha sulla tua vita?
L'artrosi nella mano può limitare fortemente l'autonomia di una persona, che può trovarsi in difficoltà non solo nell'effettuare le faccende domestiche, ma anche nelle attività di base come vestirsi, lavarsi e mangiare.
Cosa fare?
Applicare del calore di prima mattina sulla mano e sulle dita, proprio quando la mano è molto rigida e fatica muoversi. Mantenere il calore per almeno 10 minuti e successivamente mobilizzare la mano finché non si riesce a stringere del tutto il pugno.
Cosa non fare?
Evitare creme, oli e unguenti miracolosi, non lo sono. Assumere integratori alimentari miracolosi, non lo sono.
Evitare di schiacciare con il massimo della forza una pallina; questa è una strategia molto di moda ma davvero controproducente: i movimenti devono essere lenti e con un buon controllo motorio, l'esatto contrario di spingere al massimo della forza contro una pallina senza avere idea del numero di ripetizioni o di quanti secondi si sta spingendo.
Quali esami posso fare?
Con una semplice radiografia possiamo osservare i segni tipici dell'osteoartrosi, come la riduzione degli spazi articolari e la presenza di osteofiti.
Quali terapie?
Le terapie fisiche migliori per ridurre il dolore alle mani e migliorare il movimento sono la laserterapia e gli impacchi di paraffina, associati ad una intensa mobilizzazione passiva della mano, del polso e delle dita.