L'osteoartrosi è una condizione cronica e degenerativa che caratterizza le articolazioni a partire dai 50 anni di vita.
I sintomi principali che ne derivano sono il dolore, il gonfiore, il calo della forza dei muscoli della coscia, la rigidità del ginocchio, la difficoltà a camminare e a fare le scale, che può diventare molto invalidante.


Per molti, forse troppi anni abbiamo pensato (sbagliando) all'osteoartrosi come alla causa dei problemi del ginocchio, quando invece i più recenti studi scientifici ormai dimostrano che la condizione artrosica altro non è che un mix tra l'invecchiamento della cartilagine, il sovraccarico quotidiano a cui sottoponiamo le nostre articolazioni e la mancanza di carico – stress – movimento che caratterizza le persone anziane.

In parole più semplici l'artrosi è spesso la conseguenza di una muscolatura molto debole, per cui la prima cosa su cui bisogna andare a lavorare nella patologia artrosica del ginocchio è il ripristino di un buon livello di forza del quadricipite, degli hamstrings, dei glutei e del polpaccio.

Le categorie più a rischio di sviluppare l'artrosi al ginocchio sono le persone anziane e le persone over 50 in età lavorativa che svolgono lavori pesanti o che richiedono la stazione eretta prolungata.
Molte persone tendono a sottovalutare il problema, si presentano dal medico o dal fisioterapista quando i sintomi sono già severi e per questo motivo sono spesso costretti a ricorrere alla chirurgia protesica.
Proprio per questo motivo i fisioterapisti oggi sono chiamati a una nuova sfida: quella di prevenire l'instaurarsi di patologie artrosiche gravi nella popolazione attraverso un programma di screening e prevenzione.

I pazienti nel nostro studio verranno presi in carico tutto l'anno, con controlli ogni 3-4 mesi, in cui:

  1. valuteremo le condizioni generali del ginocchio: calore, presenza di liquido intraarticolare, gonfiore, dolore, ecc;
  2. valuteremo la tua camminata, e la presenza di eventuali compensi o la debolezza di gruppi muscolari specifici;
  3. ti educheremo ad uno stile di vita consono a non sviluppare un peggioramento dell'artrosi e ad una corretta gestione dei carichi giornalieri e settimanali;
  4. ti insegneremo / ripasseremo gli esercizi terapeutici e la ginnastica che dovrai svolgere al tuo domicilio;
  5. muoveremo passivamente e attivamente il ginocchio per verificarne la mobilità, la forza e l'elasticità dei tessuti;
  6. tratteremo il ginocchio con laserterapia, tecar, magnetoterapia e creme per normalizzare i tessuti;
  7. ti invieremo dal medico specialista se troveremo gravi limitazioni funzionali o lesioni di competenza medica o chirurgica.
Whatsapp
Invia