Quali sono i sintomi di una frattura?
Una frattura conseguente a una caduta ha dei sintomi piuttosto chiari: dolore bruciante molto forte anche a riposo, dolore che diventa fortissimo alla palpazione, impossiblità o grande difficoltà a muovere l'arto, impossibilità di carico, gonfiore, rossore, ematoma.
Cosa fare?
Recarsi subito al Pronto Soccorso per escludere un trauma cranico, fratture o altre patologie di competenza medica.
Cosa non fare?
Fare finta di niente e aspettare che il dolore per la contusione passi da solo. Spesso con degli esami strumentali si possono trovare fratture, microfratture o edemi ossei che necessitano di immobilità e scarico per guarire.
Quali esami posso fare?
Il primo esame da fare in questi casi è una radiografia (RX); se l'esame risulta negativo ma i sintomi persistono è consigliato fare una TAC.
Quali terapie sono indicate?
La laserterapia MLS è una terapia che grazie alla sua azione biostimolante facilita e velocizza l'assorbimento di ematomi ed edemi che si sviluppano come conseguenza di un trauma o di una caduta, riducendo così il gonfiore e il dolore associato.
Il movimento attivo assistito in un primo momento e il carico con esercizi progressivi in un secondo momento sono il fulcro della fisioterapia per tornare senza limitazioni alla vita di tutti i giorni, al lavoro e all'attività sportiva.
La magnetoterapia a bassa frequenza (75 Hz) è una terapia indicata nel trattamento delle fratture e degli edemi ossei conseguenti a traumatismi, accorcia i tempi di recupero e migliora la riparazione e la struttura trabecolare dell'osso.
Quando guarirò?
Il tempo di guarigione da un trauma o da una caduta dipende dalla diagnosi medica. Ricordiamoci che il corpo ha i suoi tempi e che nella biologia le scorciatoie non esistono.