La TENS è una elettroterapia che tramite una corrente a bassa frequenza (dai 2 Hz ai 150Hz) agisce sul nostro sistema nervoso centrale “spegnendo” il segnale doloroso.

La sigla TENS significa Stimolazione Elettrica Transcutanea Nervosa, ed infatti lo stimolo elettrico segue le strade dei nervi periferici per agire istantaneamente sul dolore, facendolo passare.


Questo tipo di terapia si basa sugli studi della “teoria del cancelletto”, che ipotizzano un sistema per cui se uno stimolo doloroso e uno stimolo meccanico vengono ricevuti simultaneamente, quello doloroso viene attenuato.

La TENS si può considerare un antidolorifico naturale e a differenza dei farmaci (che danno dipendenza e provocano intossicazione e stati di infiammazione cronica) può essere effettuata per un numero illimitato di volte.

Ma se è così facile far sparire il dolore come mai tanta gente affolla ancora gli ospedali e gli studi di fisioterapia? Perché risolvere il dolore non è tutto. E' certamente importante, ma mai quanto riottenere dei buoni movimenti funzionali, avere una buona forza, essere autonomi nelle faccende domestiche, non dipendere dagli altri per gli spostamenti e le commissioni, ritornare a praticare il proprio sport preferito o tornare al lavoro senza la preoccupazione di avere una ricaduta.

Quindi la TENS è una terapia utilissima nella “gestione del dolore” in un contesto più ampio dove la riabilitazione, l'attività fisica e l'esercizio terapeutico devono farla da padrone.

Per cosa è indicato?

LOMBOSCIATALGIA ++        CRURALGIA ++        CERVICOBRACHIALGIA ++
DOLORE CRONICO ++        FIBROMIALGIA +        DOLORE MIOFASCIALE +
TUNNEL CARPALE +        TUNNEL TARSALE +        CEFALEA MUSCOLOTENSIVA +

Whatsapp
Invia