Cos'è la Massoterapia?
La massoterapia è il nome di un insieme di tecniche di massaggio terapeutico dei muscoli e del tessuto connettivo praticato con le mani dai nostri fisioterapisti appositamente formati.
La massoterapia è una delle pratiche mediche più antiche della storia dell'uomo ed è indicata per prevenire e trattare tutta una serie di problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.
Il padre di Federico, Giuseppe Medri, insegnava “teoria e pratica del massaggio” nei corsi di Massofisioterapia negli anni '80 e ha tramandato a suo figlio la passione per questo lavoro e la conoscenza di queste tecniche.
Come funziona la Massoterapia?
Il target principale del massaggio terapeutico sono i tessuti molli (i muscoli e il tessuto connettivo) ed i nervi periferici.
I benefici della massoterapia sono diversi, ma possiamo riassumerli sostanzialmente in due punti: un effetto più termico e meccanico, per cui migliora la circolazione sanguigna, con maggiore apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati; un secondo effetto invece più neuromodulatore, in quanto stimola la produzione di endorfine (sostanze prodotte dal cervello con una funzione antidolorifica) e blocca i segnali nervosi in entrata dai nocicettori, abbassando e fermando del tutto quindi lo stimolo doloroso.
Per cosa è indicata?
DOLORE CERVICALE +++ DOLORE LOMBARE ++ CONTRATTURE ++
RIGIDITA' MUSCOLARE ++ DOMS (DOLORI MUSCOLARI) +++ STRESS +++